La
Locomotiva Magazine | MILANO
La
Locomotiva Magazine| Blog dedicato agli artisti impegnati in un'arte
di denuncia e critica sociale.
Alfonso
Siracusa Artista, classe '63, si rifà nelle sue opere a quelle che
oggi vengono definite “teorie complottiste”, le quali
identificano alla base delle manipolazioni della coscienza della
massa e dello stravolgimento della realtà operato dai potenti
principalmente attraverso i media, la volontà di creare un Nuovo
Ordine Mondiale.
Che
si creda o meno in queste teorie, le opere di Siracusa racchiudono un
grande potere evocativo, abbracciando e indagando in modo non comune
i problemi della società contemporanea e il male di vivere dell'uomo
moderno.
Intervista
/ Interview by Eva
Fiamma Pianfetti
Dove
è nata l'idea di avvicinarti a tematiche complottistiche, quali sono
i tuoi intenti, le tue finalità come artista.
Sono
attratto dalle icone che mantengono o acquisiscono, dietro strategie
non casuali, una grande forza attrattiva verso le masse popolari e
non solo, e che assecondano la vorace fame di spiritualità di molti
e il grottesco e blasfemo mercato del sacro di alcuni.
La
finzione della realtà che governa il mondo si riflette nelle mie
opere, un’ambiguità che, ribaltata di segno, riemerge in un’idea
di ‘con-fusione’, sobbarcandomi forse coraggiosamente e
paradossalmente come valore e come riferimento
e
da farne il nocciolo centrale e l’assillo pregnante della mia
ricerca artistica.
Questo
è il mondo che annuncio o denuncio nelle mie opere, i complotti
internazionali che pilotano l’elezione di Obama, il sabotaggio
delle torri gemelle per far credere al mondo intero che è stato Bin
Laden e avere motivo per invadere l’Afghanistan, la storia di Steve
Jackson Games e l’organizzato impedimento di svelare i piani degli
Illuminati
attraverso il suo gioco dei ruoli, la supremazia dell’impero
britannico non più basata sulla guerra, ma sullo spionaggio
attraverso simboli gnostico – luciferini e altro ancora che fa
sempre riferimento ai poteri occulti e alla finzione storica.
Molti
sono incuriositi e perplessi dal mio accanimento nei riguardi della
pittura tradizionale, olio su tela, acrilico e ritratti, all'interno
delle mie installazioni. Non dipingo in modo anacronistico, anzi nei
miei dipinti e nelle mie installazioni inserisco degli oggetti e dei
giocattoli comprati nei mercatini e supermercati, assegnando loro una
funzione precipua all’interno delle opere, in tutto ciò non credo
di essere ridondante, anzi assemblo diversi linguaggi presenti nella
comunicazione mediatica e artistica contemporanea, evitando la
“pesantezza”, come nella costruzione di frasi visive con oggetti
più disparati, come borse termiche, aerei in carta gommata,
mappamondi in spugna antistress, griglie, Tende, bussole, aerei
giocattolo, torci da terra, detriti, barbecue e statuette in resina
ed infine modelle non professioniste con mascherine, in tutto ciò a
volte si rischia di scadere nello scontato e nel ridicolo, ma il
tutto viene condito con ironia ed ilarità, in un contesto
contemporaneo realizzato con caratteristiche prettamente ludiche. Mi
interessa provocare i visitatori ed i fruitori occasionali, tali da
farli diventare una componente fondamentale della mia arte. In me
forse alcuni vedono una non troppo velata missione, quella di rendere
consapevoli dei poteri che occultamente reggono il mondo e della
falsità creata, sotto forma di realtà, in cui questi poteri ci
manipolano e ci fanno vivere.
Quali
sono le opere che ritieni rappresentino in modo più significativo il
tuo lavoro e la tua ricerca artistica?
Le
opere che ritengo più rappresentative e significative attualmente
sono:
L’installazione
The
Illuminate Millennium Rituals del
2008, che ritrae la regina Elisabetta avvolta dall’oscurità, con
gli occhi e la bocca chiusi, così come serrata è la bocca
dell’alieno che le sta dietro, a simboleggiare un potere che si
fonda sulla segretezza, caratteristica di ogni potere che si prefigge
di durare nei secoli. E, ancor di più, il messaggio dell’opera
diventa evidente con l’introduzione dei simboli gnostico-luciferini
prettamente anglosassoni, come la volpe e il corvo, o la sbavatura di
sangue che s’intravede sulle labbra, la bussola e il disco volante
rappresentato sopra la corona della regina. Nell’opera campeggiano,
ancora, oltre al disco volante emblema delle logge massoniche di alto
livello e simbolo dell’unità dei fratelli e della loro conoscenza
condivisa, alcuni “Orbs, sfere di energia, utilizzati, da
forme di vita interplanetarie/interdimensionali per osservare la vita
sulla terra ed altri pianeti.
Il
tutto
si
completa con la presenza del simbolo Raiufo,
inventato da me, a rappresentare la finestra multidimensionale
attraverso la quale guardare gli eventi.
StarPioTrek
è un olio su tela del 2008, quante
volte l’immagine del grande Santo di Pietrelcina è stata usata per
illustrare prodotti in un volgare, disgustoso mercimonio!!
Tali
santini nelle mie opere vengono manipolati, contaminati e ibridati
con altre icone della cultura visiva contemporanea, quasi a
sottolinearne, a dispetto del gradiente del sacro in esse contenute,
gli analoghi meccanismi trasmissivi e l’uguale potenzialità
coercitiva dell’immagine.
E
così, in un novello canale televisivo satellitare e intersiderale da
me inventato e ironicamente chiamato Raiufo, San Pio da Pietrelcina,
meglio noto come Padre Pio e santo di fresca nomina, diviene, con le
orecchie appuntite e gli occhi rilucenti, un alieno tra gli alieni di
nome StarPioTrek.
L’installazione
Obsama
del 2009, un collage di carta e olio e acrilico su tela, è centrata
sul cosiddetto “inganno Obama”, sull’elezione alla presidenza
degli Stati Uniti di Barack Obama. Sostanzialmente propendo per una
verità dei fatti che attribuisco al miliardario ebreo-ungherese
George Soros e alla sua gag internazionale, costituita da una folla
di attivisti liberali, la responsabilità di aver portato Obama alla
presidenza. Le motivazioni di tale complotto, che falsificò il
certificato di nascita del candidato per eliminare la prova della sua
incandidabilità, sono riscontrabili nelle scelte operate dallo
stesso per “ringraziare” i suoi patrocinatori, come l’aumento
del deficit di bilancio, il nuovo piano di salvataggio di Wall
Street, il controllo della General Motors, la socializzazione
dell’assistenza sanitaria, la depredazione del Tesoro da parte di
Goldman Sachs, la concessione dei poteri alla Fed e l’espansione
delle guerre globali in Asia. Tra i progetti da realizzare ce ne sono
tanti altri che dovrebbero mettere a repentaglio la privacy di tutti
e ampliare il controllo su tutta la popolazione attraverso
l’inserimento di microchip sottocutanei.
Nell’opera
campeggia il ritratto del presidente sul viso del quale colano i
colori della bandiera, mentre dall’altra parte le stelle sono dei
puzzle realizzati con le foto delle vittime del’11 settembre. Al
centro in alto, sopra la fronte, è rappresentata l'astronave che
portò in tempi non sospetti un Obama giovane a visitare il pianeta
Marte, prima che il medesimo diventasse presidente degli Stai Uniti
d'America. Sul bordo superiore dell’opera il simbolo dell’America,
la statua della libertà. L’origine di quest’ultima, per altro,
essendo stato un regalo dei massoni Francesi ai massoni Americani, ed
è una copia dell’icona che campeggia sulla Senna.
Secondo
la mitologia massonica, le statue della libertà simboleggiano la
regina Semiramide e Iside. Il Sole a sette raggi, che circonda il
capo della statua è anch’esso un simbolo di origine ermetica.
Entrambi le statue della libertà reggono in mano la torcia che
simboleggia l’Illuminazione, la Luce, la Conoscenza ed è un segno
della Tradizione Primordiale e Unica.
Long
life and prosperity 2009
Star
Trek è stato un evento culturale, che ha creato un immaginario
collettivo negli Stati Uniti e nel mondo. Parla delle loro
avventure, nell'esplorazione del cosmo "alla ricerca di altre
forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è
mai giunto prima". Nella mia opera "SpokObamaTrek"
(45° Presidente degli Stati Uniti d’America!!! ) è sul
barbecue, per ora spento! In primo piano, un globo
terrestre in plastica, finto come coloro che pensano di
"dominare" il pianeta che ci ospita!!!
Più
complesso nei suoi significati esoterici è l’installazione
Illumi-Nati
2013,
costituita da quattro uova sode dipinte con pennarello, quattro
portauova di plastica, un uovo rosso dipinto con colori acrilici, un
uovo di struzzo sospeso, una scacchiera in marmo e, a terra sul
parquet, un ambigramma “Illuminati” in stile newgotic, realizzato
con zucchero a velo ed una banconota da cinquanta euro, dove i
simboli massonici e dell’Ordine degli Illuminati si stratificano e
si accalcano.
Il
pavimento a colori bianchi e neri, o leggermente variato nei colori
ma sempre bi-cromo, è la superficie calpestabile rituale di ogni
loggia massonica presente fin dai tempi dell’antico Egitto. Esso è
il luogo prediletto dove si svolgono le iniziazioni e assieme al
fregio a dentelli e alla stella fiammeggiante è uno dei simboli
principali dell’Ordine poiché la sua bicromia rimanda
all’anteposizione del bene e del male presenti nella vita umana.
Di
diverso significato è invece l’uovo, in particolar modo nella
simbolistica cristiana, per il suo rimando continuo alla nascita sia
fisica che spirituale. Esso rinvia contemporaneamente sia alla
verginità di Maria sia alla sua fecondità. Nel Primo Rinascimento,
periodo di colti riferimenti alla civiltà greco-romana, esso
rimandava alla leggenda di Leda, moglie del re di Sparta, fecondata
da Zeus sotto forma di cigno che anticipava la fecondazione di Maria
Vergine per opera dello Spirito Santo. In un tempio della città di
Sparta, pertanto, c’era un uovo sospeso al soffitto, richiamato
nella storia dell’arte anche da Piero della Francesca nella sua
Pala di Brera del 1472 e della Madonna
di Port Lligat
del 1950 di Salvador Dalì. Di diversa origine è la leggenda che
narra di Maria Maddalena che si era recata da Tiberio dopo la
resurrezione di Cristo. Ella, nell’annunciare la resurrezione,
mostrò all’imperatore un uovo. Questi dichiarò che era
impossibile ritornare dal regno dei morti com’era impossibile che
un uovo bianco diventasse di colpo rosso. Improvvisamente l’uovo
cambiò colore contraddicendo le sicurezze dell’imperatore.
L’uovo
ha anche il significato d’inizio, i romani, infatti, usavano la
dizione “ab ovo” per significare il cominciare da capo, poiché i
loro banchetti iniziavano con l’uovo.
L’installazione
Illuminate
card game
2013, è costituita da una serie di disegni realizzati da alcuni
studenti di una Scuola di Primo Grado. L’opera fa riferimento al
caso di Steve
Jackson
del 1990, creatore di giochi di ruolo, il quale nel progettare un
nuovo gioco, che si sarebbe chiamato “Illuminati - Il Nuovo Ordine
Mondiale”, o, in breve, “INWO”, aveva anticipato il piano degli
Illuminati e del loro Nuovo Ordine Mondiale. Tra le varie carte che
prevedevano eventi futuri ed eventi descritti dalla Bibbia, tre delle
sue carte preannunciavano gli eventi del’11 Settembre.
Sembra
che Steve conoscesse i piani degli Illuminati
e
per evitare che potesse svelarli, attraverso la pubblicazione del suo
gioco di ruolo, abbia ricevuto la visita dei Servizi Segreti che, tra
le tante cose, gli hanno sequestrato tutta l’attrezzatura
informatica e, in particolar modo, il file che conteneva il gioco
“Illuminista BBS”.
lluminati/L’elite
2013,
è un'installazione che “invade” tutta una parete, costituita da
sei dipinti a olio su tela di vario formato, tessuto damascato,
divano rosso, foto work in progress e performance con avvenenti
ragazze in maschera che emulano in modo ironico l’illuminante opera
“Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick.
Hologram
Planes 2013
è un'installazione costituita da una Borsa Termica Elettrica, un
mappamondo in spugna antistress e un aereo di carta gommata dipinto
in acrilico nella quale riecheggia da un lato le tematiche del
terrorismo internazionale e dell’asservimento dell’umanità alle
lobby del potere, mentre dall’altro lato emerge la presenza aliena
che protegge l’umanità e che si manifesta nelle grandi anime che
sono vissute e vivono in mezzo a noi.
Ed
infine Interview/RaiUfo
2013, installazione da esterno, costituita da un furgone bianco con
adesivi che simulano il logo della Rai in “Raiufo”, con
all’interno un’agenda e un microfono con i simboli del novello
canale “Raiufo.”
Vorrei
sapere qualcosa di più sul progetto "Rai Ufo", in cosa
consiste.
Nel
1999, ho inventato un nuovo canale televisivo satellitare e
intersiderale, ironicamente chiamato RAIUFO, progetto concettuale con
il logo della rete televisiva che diventa motivo di gustose
elaborazioni, e sacrileghe variazioni sul tema della più tipica
imagerie
cristiana, fra astronavi, simboli egizi, allungamenti delle orecchie
di Padre Pio e moltiplicazioni degli occhi del Bambino Gesù. Tale
canale "Raiufo", multitematico e multimediale, non
poteva non intercettare,
sempre per rimanere nell’ambito del sacro, seppure con un di più
di ironia e di sarcasmo, i “sacri testi” dell’arte
contemporanea.
Tra
i tanti e solo per citare i più noti, “Flash Art, la prima rivista
d’arte in Europa” diventa Fresh Art, Il primo catalogo d’arte
Pleiadiano, “Arte, Mensile d’ arte, cultura e informazione” si
trasforma in Aste Mercatone, Mensile d’aste, cultura e
disinformazione, “Segno, arte contemporanea” in il Pegno
contemporaneo, “Artforum” in Artuforum o, ancora, “Tema
Celeste, arte contemporanea” assume il titolo di Tiama Celeste,
artextracontemporanea. Con un minimo di manipolazione linguistica le
copertine, pur estremamente simili agli originali, si connotano con i
nuovi contenuti imposti da me, di volta in volta divento
protagonista assoluto della Biennale delle Pleiadi, mentore del
“tempo successivo” e del rapporto tra extraterrestri e sacralità.
Lo stesso procedimento manipolativo caratterizzante la pittura
digitale interessa anche le immagini, per lo più santini devozionali
oleografici e Kitsch, arricchiti da improbabili, seppur nel contesto
credibili, dischi
volanti
e arcani pittogrammi.
Il
progetto nel tempo è continuato con l'opera
Raiufo/Monarch
del 2004/2013 non è altro che un’installazione/video costituita da
una tenda di lino con ricamo nell’ordito, con la scritta “Rai
Ufo” separata dalla farfalla del simbolo Rai, ma anche simbolo
della programmazione “Monarch”, realizzata con due volti
speculari (profilo di Marcel Duchamp).
Sulla
tenda viene proiettato un video, realizzato in collaborazione con un
noto regista che conosce bene gli Illuminati,
nel quale alcune ragazze/modelle interagiscono con l'opera. Gli
schiavi della programmazione “Monarch” sono principalmente di
sesso femminile, perché in possesso di una maggiore resistenza al
dolore e perché tendono a dissociarsi più facilmente rispetto ai
maschi. Il programma “Monarch” si basa sugli obiettivi
Nazisti/Illuministi di creare una razza superiore, in parte
attraverso la genetica. Gli “schiavi” vengono utilizzati da varie
organizzazioni collegate con “l’elite” mondiale in settori,
come l’esercito, lo sport, la schiavitù sessuale e l’industria
dell’intrattenimento che fa di loro delle star.
Cosa
pensi del mercato dell'arte?
Sta
facendo discutere abbastanza, non esclusivamente in nord America, un
articolo che Jerry Saltz (uno dei più lucidi giornalisti d’arte
negli Stati Uniti) ha pubblicato sul numero attualmente in edicola
del New
York Magazine,
rivista dove Saltz scrive da qualche tempo dopo anni e anni come capo
dell’arte al Village
Voice.
Nel mirino di Saltz quelle che lui chiama le megas.
Le mega gallerie di stazza globale, più potenti di ogni altra
gallerie e soprattutto assai più potenti dei musei, sempre più alle
prese con budget tagliati. Budget che invece, per quanto riguarda le
megas, sono sempre in crescita, anzi illimitati.
“Le
mega-gallerie tipo Gagosian, Zwirner, Pace e Hauser&Wirth sono
una sciagura per l’arte e gli artisti? Tutto ciò apre il
dibattito!!!
Siamo
in una società di massa, abbiamo eserciti di aspiranti critici e
artisti:
Tutto questo non porta al confronto o alla concorrenza
ma
alla dittatura dei mediocri che stanno assieme e si
coalizzano.
Succede anche all’estero, non solo in Italia
anche
se in Italia é sicuramente peggio.
Per
quanto riguarda le mega gallerie Saltz ha detto delle cose di
assoluto buon senso: lo spostamento
del mercato dell’arte verso
l’alto é estremamente negativo
Ed é un’altra ragione non solo
della critica ma del senso
Critico in generale: nel momento in cui
il potere economico
riesce ad essere decisivo e spesso arbitrario
subentra il cinismo dei sottomessi che si bevono la lieta novella del
valore come convenzione di gruppo.
Da qui la sfiducia verso
l’autonomia e la fede nelle relazioni addirittura teorizzate da
alcuni come un fattore
estetico.
in
Italia non esiste un solo critico con la capacità di analisi e il
carattere di Saltz, a ragione o torto ha tirato una bomba in un
sistema che si sta auto celebrando in maniera onanistica. Il mondo
dell’arte è un tavolino a quattro gambe, ARTISTA,
CRITICO,GALLERISTA PUBBLICO I primi tre in qualche modo partecipano
a un dibattito dal quale il quarto si tiene ben lontano, ma è
quest’ultimo l’ago della bilancia, colui che finanzia il
sistema…in Italia il pubblico è scomparso e il sistema è
crollato, penso che sia su questo che si debbano in ultima analisi
concentrare le nostre riflessioni.
Già
con il mio lavoro, nel lontano 1999 sulla rivista patinata Flash
Art
come ha scritto in catalogo il critico Ivo Serafino
Fenu...”L’artista
propone una sottile operazione concettuale: penetra nel sistema
dell’arte e ne disvela la fragilità e l’ipocrisia con il mezzo
principe che lo governa, il denaro. Acquista pagine di pubblicità
sulle stesse riviste che irride, si autopromuove e le rende
“verosimili” trasformandole in probabili icone d’arte
contemporanea, entrando così nel complesso e scivoloso ambito dei
contenuti e sul potere coercitivo che tali “bibbie” hanno
sull’arte, sugli artisti, sull’orientamento del gusto e del
mercato, sempre nel gioco con-fuso e ambiguo del vero e del falso,
del reale e del virtuale”.
Per vedere altre opere dell'artista e per conoscere meglio la sua attività:
http://www.premioceleste.it/artista-ita/idu:16916/
https://myspace.com/alfonso.siracusa
http://tavorartmobil.blogspot.it/2013/02/alfonso-siracusa-per-la-tavor-art-mobil.html
https://plus.google.com/115591829671714549198/postshttp://www.saatchionline.com/pleiadiano2008
Alcuni video:
http://www.youtube.com/watch?v=cRmGdk7nxzM
http://www.frequency.com/video/illumi-nati-alfonso-siracusa/88782161
https://myspace.com/alfonso.siracusa
http://tavorartmobil.blogspot.it/2013/02/alfonso-siracusa-per-la-tavor-art-mobil.html
https://plus.google.com/115591829671714549198/postshttp://www.saatchionline.com/pleiadiano2008
Alcuni video:
http://www.youtube.com/watch?v=cRmGdk7nxzM
http://www.frequency.com/video/illumi-nati-alfonso-siracusa/88782161
________________________________________________________________________________
Text
english
The
Locomotive Magazine | MILAN
The
Locomotive Magazine | Blog dedicated to the artists engaged in an art
of social criticism and complaint .
Alfonso
Siracusa, artist born in '63 , refers in his works to those who today
are called " conspiracy theories " , which identifies the
base of the manipulation of mass consciousness and the manipulation
of reality by powerful operated mainly through the media, will to
create a New World Order.
Believe
it or not these theories , the works of Siracusa possess great
evocative power , embracing and investigating so uncommon problems of
contemporary society and the evil of life of modern man.
http://lalocomotivamagazine.blogspot.it/
Interview
by Eva Fiamma Pianfetti
Where
did the idea to approach to issues conspiracy , what are your
intentions , your goals as an artist.
I
am attracted by the icons that maintain or acquire strategies behind
non-random , a large attractive force to the masses and not only
that, and that follow the voracious hunger for spirituality and many
of the grotesque and blasphemous market of some of the sacred .
The
fiction of reality that rules the world is reflected in my work ,
ambiguity , reversed sign, re-emerges in the idea of '
confusion ' , sobbarcandomi bravely and perhaps paradoxically, as a
value and as a reference and make it the core central and the worry
pregnant of my artistic research.
This
is the world that ad or sue you in my works , international
conspiracies that drive the election of Obama , the sabotage of the
twin towers to pretend to the world that it was Bin Laden and have
reason to invade Afghanistan , history Steve Jackson Games and
organized impediment to unravel the plans of the Illuminati through
its role-play , the supremacy of the British Empire no longer based
on the war , but through espionage Gnostic symbols - Luciferian and
more that always refers to the occult powers and historical fiction .
Many
are intrigued and perplexed by my obstinacy with regard to
traditional painting , oil on canvas, acrylic, portraits, inside of
my installations . I do not paint so anachronistic , even in my
paintings and I put in my installations of objects and toys bought in
flea markets and supermarkets, giving them a chief in the works , in
all that I do not believe to be redundant , indeed assemble different
languages in the communication media and contemporary art , avoiding
the " heaviness " , as in the construction of sentences
with visual objects as diverse as cooler bags , gummed paper
airplanes , globes foam anti-stress , grills, tents , compasses, toy
airplanes , wringing from earth , debris , barbecue and resin
figurines , and finally non-professional models with masks, in all
that time you risk slipping into the obvious and ridiculous, but
everything is seasoned with irony and hilarity , in a contemporary
context with features designed purely games. Cause I'm interested
visitors and occasional users , such that they become an essential
part of my art . In some see me maybe a not -so-veiled mission to
make you aware of the powers that secretly rule the world and
falsehood created in the form of reality in which these powers
manipulate us and make us live .
What
are the works that you believe represent a more meaningful your work
and your artistic research ?
The
works that I think are currently the most representative and
significant :
The
installation Illuminate The Millennium Rituals of 2008 , which
portrays Queen Elizabeth shrouded by darkness, with eyes and mouth
closed , as well as tight is the mouth of the alien behind it ,
symbolizing a power that is based on the secrecy, characteristic of
every power that is designed to last for centuries . And, even more,
the message of the work becomes apparent with the introduction of the
symbols Gnostic- Luciferian purely Anglo-Saxon , like the fox and the
crow , or the smear of blood that is glimpsed on the lips, the
compass and the flying saucer represented above the crown of the
queen. In the work stand out , again, in addition to the flying
saucer emblem of the Masonic lodges of high standard and symbol of
the unity of the brothers and their shared knowledge , some "
orbs , balls of energy used by life forms interplanetary /
interdimensional to observe life on earth and other planets . All
this combines with the presence of the symbol Raiufo , invented by
me, to represent the multidimensional window through which to view
the events .
StarPioTrek
is an oil on canvas of 2008, how many times the image of the great
saint of Pietrelcina was used to illustrate the products in a vulgar
, disgusting commercialization !
These
holy cards in my works are manipulated , contaminated, and hybridized
with other icons of contemporary visual culture , in order to
underline , in spite of the gradient of the sacred they contain the
similar transmission mechanisms and the equal potential coercive
image.
And
so, in a novel satellite television channel and interstellar invented
by me and ironically named Raiufo , St. Pio of Pietrelcina , better
known as Padre Pio and holy newly appointed , becomes, with pointed
ears and eyes gleaming , an alien among alien named StarPioTrek .
The
installation Obsama of 2009, a paper collage and acrylic and oil on
canvas, is centered on the so-called " Obama deception " on
the election to the presidency of the United States Barack Obama.
Basically I would prefer a truth of the facts which I attribute to
the jew - Hungarian billionaire George Soros and his international
gag , consisting of a crowd of liberal activists , the responsibility
for bringing Obama to the presidency . The reasons for this
conspiracy , who falsified the birth certificate of the applicant to
eliminate the evidence of his ineligibility , are found in the
choices made by it to " thank " his patrons , such as the
increase in the budget deficit , the new plan Wall Street bailout ,
the control of General Motors, the socialization of health care, the
depredation of the Treasury by Goldman Sachs , the granting of powers
to the Fed and the expansion of global wars in Asia. Among the
projects to be realized there are many others that should jeopardize
the privacy of all and extend control over the entire population
through the insertion of subcutaneous microchip .
In
the work stands the portrait of the president on the face of which
run off the colors of the flag, while the other side are the stars of
the puzzles created with the photos of the victims del'11 September.
At the top center , above the forehead , is represented in the ship
that brought the not suspect a young Obama to visit the planet Mars,
before the same became president of a United States of America. On
the upper edge of the work the symbol of America, the Statue of
Liberty. The origin of the latter , on the other , having been a gift
of the French Masons to the Masons Americans , and is a copy of the
icon that stands on the Seine.
According
to the Masonic mythology , statues of liberty symbolize Queen
Semiramis and Isis. The Sun in the seven rays , which surrounds the
head of the statue is also a symbol of origin seal. Both the statues
of liberty in their hands the torch symbolizes enlightenment , the
Light , Knowledge and is a sign of the Primordial Tradition and Unica
.
Long
life and prosperity in 2009 Star Trek was a cultural event , which
has created a collective in the United States and around the world .
He speaks of their adventures , exploration of the cosmos "in
search of other life forms and civilizations, to boldly go where no
man has gone before." In my work " SpokObamaTrek " (
45th President of the United States of America !) Is on the barbecue
, for the time off ! In the foreground, a plastic Earth globe , fake
as those who think they "dominate" the planet we live on !
More
complex in its esoteric meanings is the installation Illumi- born ,
2013, consists of four hard-boiled eggs painted with crayon four
plastic egg cups , a red egg painted with acrylics , an ostrich egg
suspended , a marble chess board and, land on the floor , an ambigram
" Illuminati " style newgotic , made with powdered sugar
and a fifty euro , where the Masonic symbols and the Order of the
Illuminati are layered and jostle .
The
floor color whites and blacks, or slightly varied in color, but
always bi- chrome, is the floor area of each ritual Masonic lodge
this since the days of ancient Egypt. It is the favorite place where
you play the initiations and together with dentil frieze and the
Blazing Star is one of the main symbols of the Order since its
duotone refers all'anteposizione of good and evil present in human
life.
Different
meaning is instead the egg, especially in the symbolist Christian ,
for his continuous reference to the birth both physical and spiritual
. It refers simultaneously to both the virginity of Mary is its
fertility . In the Early Renaissance , a period of educated
references to greek and Roman civilization , it postponed the legend
of Leda , wife of the king of Sparta, impregnated by Zeus in the form
of a swan that anticipated the fertilization of the Virgin Mary by
the Holy Spirit. In a temple in the city of Sparta, therefore , there
was an egg suspended from the ceiling , called in the history of art
by Piero della Francesca in his Brera Altarpiece of 1472 and the
Madonna of Port Lligat , 1950 Salvador Dali. Of different origin is
the legend that tells of Mary Magdalene, who had gone by Tiberius
after the resurrection of Christ. She proclaimed the resurrection ,
the emperor showed an egg. They declared that it was impossible to
return from the dead as it was impossible that a white egg became
suddenly red. Suddenly the egg changed color contradicting the safety
of the emperor.
The
egg also has the meaning of commencement , the Romans , in fact ,
used the phrase " ab ovo " to signify the start again ,
because their banquet began with the egg.
The
installation Illuminate card game , 2013, consists of a series of
drawings made by some students of a School of First Instance . The
work refers to the case of Steve Jackson in 1990 , creator of
role-playing games , which to design a new game, which would be
called " Illuminati - The New World Order " , or, in short
, " INWO ," he anticipated plan of the Illuminati and their
New World Order. Among the various cards that included future events
and events described in the Bible , three of his cards foretold the
events del'11 September .
It
seems that Steve knew the plans of the Illuminati and to avoid it to
reveal them , through the publication of his role-playing game , he
received a visit from the Secret Service that , among other things,
have seized all the computer equipment and , in particular, way, the
file that contained the game, " Illuminist BBS " .
lluminati
/ Elite 2013 is an installation that " invades " an entire
wall , consisting of six oil paintings on canvas in various formats ,
damask, red sofa , photo work in progress and performance with comely
girls in masks that emulate in an ironic way by illuminating the "
Eyes Wide Shut" by Stanley Kubrick.
Hologram
Planes 2013, an installation consisting of a Thermal Bag Electrical,
sponge stress in a globe and a plane of gummed paper painted in
acrylic in which echoes the one hand the issues of international
terrorism and humanity of enslavement to the lobby of the power ,
while the other side shows the alien presence that protects humanity,
and that is manifested in the great souls who have lived and are
living in our midst.
And
finally Interview / RaiUfo , 2013, outdoor installation , consisting
of a white van with stickers that mimic the logo of Rai in "
Raiufo " , containing an agenda and a microphone with the
symbols of the novel channel " Raiufo . "
I
want to know something more about the project " Rai UFO " ,
in what it consists.
In
1999 , I invented a new satellite television channel and interstellar
, ironically called RAIUFO , conceptual design with the logo of the
television network that became a source of tasty processing, and
sacrilegious variations on the theme of the typical Christian imagery
, including ships, Egyptian symbols , stretching the ears of Padre
Pio and multiplications Eye of the Child Jesus This channel "
Raiufo " multi-thematic and multi-media , could not intercept,
always to remain within the sacred , albeit with a more irony and
sarcasm , the " sacred texts " of contemporary art.
Among
the many and just to name the most famous , " Flash Art , the
first art magazine in Europe " becomes Fresh Art , the first art
catalog Pleiadian , "Art, Monthly d ' art, culture and
information" turns Mercatone in Auctions , Monthly auction ,
Culture and disinformation , " Mark, contemporary art" in
the contemporary Pawn , " Artforum " in Artuforum or ,
again, " Tema Celeste , contemporary art " assumes the
title of Tiama Celeste , artextracontemporanea . With a minimum of
linguistic manipulation covers , although extremely similar to the
originals , are characterized with new content imposed by me, from
time to time I become the protagonist of the Biennial of the
Pleiades, mentor of the " next time " and the relationship
between extraterrestrials and sacredness . The same procedure
manipulative characterizing digital painting interesting pictures ,
mostly devotional prayer cards and holographic Kitsch, enriched
unlikely , even in the context of credible , hard
flying
and arcane pictograms.
The
project is continued in time with the work Raiufo / Monarch of the
2004/2013 is nothing more than an installation / video consists of a
linen curtain with embroidery in the warp , with the words " Rai
Ufo " separated from the butterfly symbol Rai , but also a
symbol of programming " Monarch " , made with two faces
mirror ( profile of Marcel Duchamp ) .
The
tent is a video , made in collaboration with a renowned filmmaker who
knows the Illuminati , in which some girls / models interact with the
work. The slaves of programming " Monarch " are primarily
female , because they possess a greater resistance to pain and
because they tend to dissociate easier than males. The " Monarch
" is based on the objectives Nazis / Enlightenment to create a
master race in part through genetics . The "slaves " are
used by various organizations connected with the " elite"
world leader in fields such as the military , sports , sexual slavery
and the entertainment industry that makes them the stars .
What
do you think of the art market ?
Discuss
is doing enough, not only in North America , an article that Jerry
Saltz (one of the most brilliant journalists of art in the United
States ) has published on the current issue of New York Magazine,
where Saltz writes for some time after years and years as head of
engineering at the Village Voice . In the focus of Saltz what he
calls the megas . The mega galleries of global tonnage , more
powerful than any other galleries and especially much more powerful
than museums, increasingly struggling with budget cut . Budget that
instead , as regards the megas , are always in growth , indeed
unlimited .
"
The mega- galleries like Gagosian , Zwirner , Pace and Hauser &
Wirth are a disgrace to the art and artists ? This opens up the
debate !
We
are in a mass society, we have armies of aspiring artists and critics
:
All this does not lead to confrontation or competition
but the
dictatorship of the poor who are together and coalesce . It also
happens abroad , not only in Italy
even if in Italy is definitely
worse.
As
for the mega galleries Saltz said of things of absolute common sense
: moving
art market upward is extremely negative
And it's another
reason not only of criticism but the way
Critical in general: when
where economic power
manages to be decisive and often arbitrary
succeeded by the cynicism of the subject that you drink the glad
tidings of the value as a convention group . Hence the distrust of
self-reliance and faith in relationships even theorized by some as
a
aesthetic .
in
Italy there is not only a critical analysis with the ability and
character of Saltz , rightly or wrongly threw a bomb in a car that
you are celebrating in a onanistic . The art world is a table with
four legs, ARTIST , Critic, Gallery PUBLIC The first three in some
way participate in a debate from which the fourth is held well away ,
but the latter is the balance , the one who financial system in Italy
... the audience is gone and the system collapsed , I think it is on
this that we must ultimately focus our thoughts .
Already
with my work back in 1999 on the glossy magazine Flash Art as he
wrote in the catalog critical Ivo Serafino Fenu ... "The artist
offers a subtle conceptual operation : enters the system of art and
he reveals the fragility and the ' hypocrisy with the means prince
who governs it , money. Buy advertising on the same pages of
magazines that mocks , marketing itself and makes " plausible "
probable turning them into icons of contemporary art , thus entering
the complex and slippery on the content and scope of the coercive
power that these " bibles " have art, on the artists , and
the market orientation of taste , always in the game con-fused and
ambiguous the true and the false, the real and the virtual . "
Per vedere altre opere dell'artista e per conoscere meglio la sua attività:
http://www.premioceleste.it/artista-ita/idu:16916/
https://myspace.com/alfonso.siracusa
http://tavorartmobil.blogspot.it/2013/02/alfonso-siracusa-per-la-tavor-art-mobil.html
https://plus.google.com/115591829671714549198/postshttp://www.saatchionline.com/pleiadiano2008
Alcuni video:
http://www.youtube.com/watch?v=cRmGdk7nxzM
http://www.frequency.com/video/illumi-nati-alfonso-siracusa/88782161
https://myspace.com/alfonso.siracusa
http://tavorartmobil.blogspot.it/2013/02/alfonso-siracusa-per-la-tavor-art-mobil.html
https://plus.google.com/115591829671714549198/postshttp://www.saatchionline.com/pleiadiano2008
Alcuni video:
http://www.youtube.com/watch?v=cRmGdk7nxzM
http://www.frequency.com/video/illumi-nati-alfonso-siracusa/88782161
Nessun commento:
Posta un commento