Powered By Blogger

lunedì 28 ottobre 2013


La Locomotiva Magazine | MILANO
La Locomotiva Magazine| Blog dedicato agli artisti impegnati in un'arte di denuncia e critica sociale.

Alfonso Siracusa Artista, classe '63, si rifà nelle sue opere a quelle che oggi vengono definite “teorie complottiste”, le quali identificano alla base delle manipolazioni della coscienza della massa e dello stravolgimento della realtà operato dai potenti principalmente attraverso i media, la volontà di creare un Nuovo Ordine Mondiale.
Che si creda o meno in queste teorie, le opere di Siracusa racchiudono un grande potere evocativo, abbracciando e indagando in modo non comune i problemi della società contemporanea e il male di vivere dell'uomo moderno.






Intervista / Interview by Eva Fiamma Pianfetti


Dove è nata l'idea di avvicinarti a tematiche complottistiche, quali sono i tuoi intenti, le tue finalità come artista.

Sono attratto dalle icone che mantengono o acquisiscono, dietro strategie non casuali, una grande forza attrattiva verso le masse popolari e non solo, e che assecondano la vorace fame di spiritualità di molti e il grottesco e blasfemo mercato del sacro di alcuni.
La finzione della realtà che governa il mondo si riflette nelle mie opere, un’ambiguità che, ribaltata di segno, riemerge in un’idea di ‘con-fusione’, sobbarcandomi forse coraggiosamente e paradossalmente come valore e come riferimento e da farne il nocciolo centrale e l’assillo pregnante della mia ricerca artistica.
Questo è il mondo che annuncio o denuncio nelle mie opere, i complotti internazionali che pilotano l’elezione di Obama, il sabotaggio delle torri gemelle per far credere al mondo intero che è stato Bin Laden e avere motivo per invadere l’Afghanistan, la storia di Steve Jackson Games e l’organizzato impedimento di svelare i piani degli Illuminati attraverso il suo gioco dei ruoli, la supremazia dell’impero britannico non più basata sulla guerra, ma sullo spionaggio attraverso simboli gnostico – luciferini e altro ancora che fa sempre riferimento ai poteri occulti e alla finzione storica.
Molti sono incuriositi e perplessi dal mio accanimento nei riguardi della pittura tradizionale, olio su tela, acrilico e ritratti, all'interno delle mie installazioni. Non dipingo in modo anacronistico, anzi nei miei dipinti e nelle mie installazioni inserisco degli oggetti e dei giocattoli comprati nei mercatini e supermercati, assegnando loro una funzione precipua all’interno delle opere, in tutto ciò non credo di essere ridondante, anzi assemblo diversi linguaggi presenti nella comunicazione mediatica e artistica contemporanea, evitando la “pesantezza”, come nella costruzione di frasi visive con oggetti più disparati, come borse termiche, aerei in carta gommata, mappamondi in spugna antistress, griglie, Tende, bussole, aerei giocattolo, torci da terra, detriti, barbecue e statuette in resina ed infine modelle non professioniste con mascherine, in tutto ciò a volte si rischia di scadere nello scontato e nel ridicolo, ma il tutto viene condito con ironia ed ilarità, in un contesto contemporaneo realizzato con caratteristiche prettamente ludiche. Mi interessa provocare i visitatori ed i fruitori occasionali, tali da farli diventare una componente fondamentale della mia arte. In me forse alcuni vedono una non troppo velata missione, quella di rendere consapevoli dei poteri che occultamente reggono il mondo e della falsità creata, sotto forma di realtà, in cui questi poteri ci manipolano e ci fanno vivere.


Quali sono le opere che ritieni rappresentino in modo più significativo il tuo lavoro e la tua ricerca artistica?

Le opere che ritengo più rappresentative e significative attualmente sono:
L’installazione The Illuminate Millennium Rituals del 2008, che ritrae la regina Elisabetta avvolta dall’oscurità, con gli occhi e la bocca chiusi, così come serrata è la bocca dell’alieno che le sta dietro, a simboleggiare un potere che si fonda sulla segretezza, caratteristica di ogni potere che si prefigge di durare nei secoli. E, ancor di più, il messaggio dell’opera diventa evidente con l’introduzione dei simboli gnostico-luciferini prettamente anglosassoni, come la volpe e il corvo, o la sbavatura di sangue che s’intravede sulle labbra, la bussola e il disco volante rappresentato sopra la corona della regina. Nell’opera campeggiano, ancora, oltre al disco volante emblema delle logge massoniche di alto livello e simbolo dell’unità dei fratelli e della loro conoscenza condivisa, alcuni “Orbs, sfere di energia, utilizzati, da forme di vita interplanetarie/interdimensionali per osservare la vita sulla terra ed altri pianeti. Il tutto si completa con la presenza del simbolo Raiufo, inventato da me, a rappresentare la finestra multidimensionale attraverso la quale guardare gli eventi.

StarPioTrek è un olio su tela del 2008, quante volte l’immagine del grande Santo di Pietrelcina è stata usata per illustrare prodotti in un volgare, disgustoso mercimonio!!
Tali santini nelle mie opere vengono manipolati, contaminati e ibridati con altre icone della cultura visiva contemporanea, quasi a sottolinearne, a dispetto del gradiente del sacro in esse contenute, gli analoghi meccanismi trasmissivi e l’uguale potenzialità coercitiva dell’immagine.
E così, in un novello canale televisivo satellitare e intersiderale da me inventato e ironicamente chiamato Raiufo, San Pio da Pietrelcina, meglio noto come Padre Pio e santo di fresca nomina, diviene, con le orecchie appuntite e gli occhi rilucenti, un alieno tra gli alieni di nome StarPioTrek.

L’installazione Obsama del 2009, un collage di carta e olio e acrilico su tela, è centrata sul cosiddetto “inganno Obama”, sull’elezione alla presidenza degli Stati Uniti di Barack Obama. Sostanzialmente propendo per una verità dei fatti che attribuisco al miliardario ebreo-ungherese George Soros e alla sua gag internazionale, costituita da una folla di attivisti liberali, la responsabilità di aver portato Obama alla presidenza. Le motivazioni di tale complotto, che falsificò il certificato di nascita del candidato per eliminare la prova della sua incandidabilità, sono riscontrabili nelle scelte operate dallo stesso per “ringraziare” i suoi patrocinatori, come l’aumento del deficit di bilancio, il nuovo piano di salvataggio di Wall Street, il controllo della General Motors, la socializzazione dell’assistenza sanitaria, la depredazione del Tesoro da parte di Goldman Sachs, la concessione dei poteri alla Fed e l’espansione delle guerre globali in Asia. Tra i progetti da realizzare ce ne sono tanti altri che dovrebbero mettere a repentaglio la privacy di tutti e ampliare il controllo su tutta la popolazione attraverso l’inserimento di microchip sottocutanei.
Nell’opera campeggia il ritratto del presidente sul viso del quale colano i colori della bandiera, mentre dall’altra parte le stelle sono dei puzzle realizzati con le foto delle vittime del’11 settembre. Al centro in alto, sopra la fronte, è rappresentata l'astronave che portò in tempi non sospetti un Obama giovane a visitare il pianeta Marte, prima che il medesimo diventasse presidente degli Stai Uniti d'America. Sul bordo superiore dell’opera il simbolo dell’America, la statua della libertà. L’origine di quest’ultima, per altro, essendo stato un regalo dei massoni Francesi ai massoni Americani, ed è una copia dell’icona che campeggia sulla Senna.
Secondo la mitologia massonica, le statue della libertà simboleggiano la regina Semiramide e Iside. Il Sole a sette raggi, che circonda il capo della statua è anch’esso un simbolo di origine ermetica. Entrambi le statue della libertà reggono in mano la torcia che simboleggia l’Illuminazione, la Luce, la Conoscenza ed è un segno della Tradizione Primordiale e Unica.

Long life and prosperity 2009 Star Trek è stato un evento culturale, che ha creato un immaginario collettivo negli Stati Uniti e nel mondo.  Parla delle loro avventure, nell'esplorazione del cosmo "alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima". Nella mia opera "SpokObamaTrek" (45° Presidente degli Stati Uniti d’America!!! ) è sul  barbecue,  per ora spento! In primo piano, un globo terrestre  in plastica, finto come coloro che pensano di "dominare" il pianeta che ci ospita!!!



Più complesso nei suoi significati esoterici è l’installazione Illumi-Nati 2013, costituita da quattro uova sode dipinte con pennarello, quattro portauova di plastica, un uovo rosso dipinto con colori acrilici, un uovo di struzzo sospeso, una scacchiera in marmo e, a terra sul parquet, un ambigramma “Illuminati” in stile newgotic, realizzato con zucchero a velo ed una banconota da cinquanta euro, dove i simboli massonici e dell’Ordine degli Illuminati si stratificano e si accalcano.
Il pavimento a colori bianchi e neri, o leggermente variato nei colori ma sempre bi-cromo, è la superficie calpestabile rituale di ogni loggia massonica presente fin dai tempi dell’antico Egitto. Esso è il luogo prediletto dove si svolgono le iniziazioni e assieme al fregio a dentelli e alla stella fiammeggiante è uno dei simboli principali dell’Ordine poiché la sua bicromia rimanda all’anteposizione del bene e del male presenti nella vita umana.
Di diverso significato è invece l’uovo, in particolar modo nella simbolistica cristiana, per il suo rimando continuo alla nascita sia fisica che spirituale. Esso rinvia contemporaneamente sia alla verginità di Maria sia alla sua fecondità. Nel Primo Rinascimento, periodo di colti riferimenti alla civiltà greco-romana, esso rimandava alla leggenda di Leda, moglie del re di Sparta, fecondata da Zeus sotto forma di cigno che anticipava la fecondazione di Maria Vergine per opera dello Spirito Santo. In un tempio della città di Sparta, pertanto, c’era un uovo sospeso al soffitto, richiamato nella storia dell’arte anche da Piero della Francesca nella sua Pala di Brera del 1472 e della Madonna di Port Lligat del 1950 di Salvador Dalì. Di diversa origine è la leggenda che narra di Maria Maddalena che si era recata da Tiberio dopo la resurrezione di Cristo. Ella, nell’annunciare la resurrezione, mostrò all’imperatore un uovo. Questi dichiarò che era impossibile ritornare dal regno dei morti com’era impossibile che un uovo bianco diventasse di colpo rosso. Improvvisamente l’uovo cambiò colore contraddicendo le sicurezze dell’imperatore.
L’uovo ha anche il significato d’inizio, i romani, infatti, usavano la dizione “ab ovo” per significare il cominciare da capo, poiché i loro banchetti iniziavano con l’uovo.


L’installazione Illuminate card game 2013, è costituita da una serie di disegni realizzati da alcuni studenti di una Scuola di Primo Grado. L’opera fa riferimento al caso di Steve Jackson del 1990, creatore di giochi di ruolo, il quale nel progettare un nuovo gioco, che si sarebbe chiamato “Illuminati - Il Nuovo Ordine Mondiale”, o, in breve, “INWO”, aveva anticipato il piano degli Illuminati e del loro Nuovo Ordine Mondiale. Tra le varie carte che prevedevano eventi futuri ed eventi descritti dalla Bibbia, tre delle sue carte preannunciavano gli eventi del’11 Settembre.
Sembra che Steve conoscesse i piani degli Illuminati e per evitare che potesse svelarli, attraverso la pubblicazione del suo gioco di ruolo, abbia ricevuto la visita dei Servizi Segreti che, tra le tante cose, gli hanno sequestrato tutta l’attrezzatura informatica e, in particolar modo, il file che conteneva il gioco “Illuminista BBS”.

lluminati/L’elite 2013, è un'installazione che “invade” tutta una parete, costituita da sei dipinti a olio su tela di vario formato, tessuto damascato, divano rosso, foto work in progress e performance con avvenenti ragazze in maschera che emulano in modo ironico l’illuminante opera “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick.


Hologram Planes 2013 è un'installazione costituita da una Borsa Termica Elettrica, un mappamondo in spugna antistress e un aereo di carta gommata dipinto in acrilico nella quale riecheggia da un lato le tematiche del terrorismo internazionale e dell’asservimento dell’umanità alle lobby del potere, mentre dall’altro lato emerge la presenza aliena che protegge l’umanità e che si manifesta nelle grandi anime che sono vissute e vivono in mezzo a noi.


Ed infine Interview/RaiUfo 2013, installazione da esterno, costituita da un furgone bianco con adesivi che simulano il logo della Rai in “Raiufo”, con all’interno un’agenda e un microfono con i simboli del novello canale “Raiufo.”




Vorrei sapere qualcosa di più sul progetto "Rai Ufo", in cosa consiste.

Nel 1999, ho inventato un nuovo canale televisivo satellitare e intersiderale, ironicamente chiamato RAIUFO, progetto concettuale con il logo della rete televisiva che diventa motivo di gustose elaborazioni, e sacrileghe variazioni sul tema della più tipica imagerie cristiana, fra astronavi, simboli egizi, allungamenti delle orecchie di Padre Pio e moltiplicazioni degli occhi del Bambino Gesù. Tale  canale "Raiufo", multitematico e multimediale, non poteva non intercettare, sempre per rimanere nell’ambito del sacro, seppure con un di più di ironia e di sarcasmo, i “sacri testi” dell’arte contemporanea.
Tra i tanti e solo per citare i più noti, “Flash Art, la prima rivista d’arte in Europa” diventa Fresh Art, Il primo catalogo d’arte Pleiadiano, “Arte, Mensile d’ arte, cultura e informazione” si trasforma in Aste Mercatone, Mensile d’aste, cultura e disinformazione, “Segno, arte contemporanea” in il Pegno contemporaneo, “Artforum” in Artuforum o, ancora, “Tema Celeste, arte contemporanea” assume il titolo di Tiama Celeste, artextracontemporanea. Con un minimo di manipolazione linguistica le copertine, pur estremamente simili agli originali, si connotano con i nuovi contenuti imposti da me, di volta in volta divento protagonista assoluto della Biennale delle Pleiadi, mentore del “tempo successivo” e del rapporto tra extraterrestri e sacralità. Lo stesso procedimento manipolativo caratterizzante la pittura digitale interessa anche le immagini, per lo più santini devozionali oleografici e Kitsch, arricchiti da improbabili, seppur nel contesto credibili, dischi
volanti e arcani pittogrammi.
Il progetto nel tempo è continuato con l'opera Raiufo/Monarch del 2004/2013 non è altro che un’installazione/video costituita da una tenda di lino con ricamo nell’ordito, con la scritta “Rai Ufo” separata dalla farfalla del simbolo Rai, ma anche simbolo della programmazione “Monarch”, realizzata con due volti speculari (profilo di Marcel Duchamp).
Sulla tenda viene proiettato un video, realizzato in collaborazione con un noto regista che conosce bene gli Illuminati, nel quale alcune ragazze/modelle interagiscono con l'opera. Gli schiavi della programmazione “Monarch” sono principalmente di sesso femminile, perché in possesso di una maggiore resistenza al dolore e perché tendono a dissociarsi più facilmente rispetto ai maschi. Il programma “Monarch” si basa sugli obiettivi Nazisti/Illuministi di creare una razza superiore, in parte attraverso la genetica. Gli “schiavi” vengono utilizzati da varie organizzazioni collegate con “l’elite” mondiale in settori, come l’esercito, lo sport, la schiavitù sessuale e l’industria dell’intrattenimento che fa di loro delle star.

Cosa pensi del mercato dell'arte?

Sta facendo discutere abbastanza, non esclusivamente in nord America, un articolo che Jerry Saltz (uno dei più lucidi giornalisti d’arte negli Stati Uniti) ha pubblicato sul numero attualmente in edicola del New York Magazine, rivista dove Saltz scrive da qualche tempo dopo anni e anni come capo dell’arte al Village Voice. Nel mirino di Saltz quelle che lui chiama le megas. Le mega gallerie di stazza globale, più potenti di ogni altra gallerie e soprattutto assai più potenti dei musei, sempre più alle prese con budget tagliati. Budget che invece, per quanto riguarda le megas, sono sempre in crescita, anzi illimitati.
Le mega-gallerie tipo Gagosian, Zwirner, Pace e Hauser&Wirth sono una sciagura per l’arte e gli artisti? Tutto ciò apre il dibattito!!!
Siamo in una società di massa, abbiamo eserciti di aspiranti critici e artisti:
Tutto questo non porta al confronto o alla concorrenza
ma alla dittatura dei mediocri che stanno assieme e si coalizzano.
Succede anche all’estero, non solo in Italia
anche se in Italia é sicuramente peggio.
Per quanto riguarda le mega gallerie Saltz ha detto delle cose di assoluto buon senso: lo spostamento
del mercato dell’arte verso l’alto é estremamente negativo
Ed é un’altra ragione non solo della critica ma del senso
Critico in generale: nel momento in cui il potere economico
riesce ad essere decisivo e spesso arbitrario subentra il cinismo dei sottomessi che si bevono la lieta novella del valore come convenzione di gruppo.
Da qui la sfiducia verso l’autonomia e la fede nelle relazioni addirittura teorizzate da alcuni come un fattore
estetico.
in Italia non esiste un solo critico con la capacità di analisi e il carattere di Saltz, a ragione o torto ha tirato una bomba in un sistema che si sta auto celebrando in maniera onanistica. Il mondo dell’arte è un tavolino a quattro gambe, ARTISTA, CRITICO,GALLERISTA PUBBLICO I primi tre in qualche modo partecipano a un dibattito dal quale il quarto si tiene ben lontano, ma è quest’ultimo l’ago della bilancia, colui che finanzia il sistema…in Italia il pubblico è scomparso e il sistema è crollato, penso che sia su questo che si debbano in ultima analisi concentrare le nostre riflessioni.
Già con il mio lavoro, nel lontano 1999 sulla rivista patinata Flash Art come ha scritto in catalogo il critico Ivo Serafino Fenu...”L’artista propone una sottile operazione concettuale: penetra nel sistema dell’arte e ne disvela la fragilità e l’ipocrisia con il mezzo principe che lo governa, il denaro. Acquista pagine di pubblicità sulle stesse riviste che irride, si autopromuove e le rende “verosimili” trasformandole in probabili icone d’arte contemporanea, entrando così nel complesso e scivoloso ambito dei contenuti e sul potere coercitivo che tali “bibbie” hanno sull’arte, sugli artisti, sull’orientamento del gusto e del mercato, sempre nel gioco con-fuso e ambiguo del vero e del falso, del reale e del virtuale”.



 Per vedere altre opere dell'artista e per conoscere meglio la sua attività:
  ________________________________________________________________________________


Text english




The Locomotive Magazine | MILAN
              

The Locomotive Magazine | Blog dedicated to the artists engaged in an art of social criticism and complaint .

Alfonso Siracusa, artist born in '63 , refers in his works to those who today are called " conspiracy theories " , which identifies the base of the manipulation of mass consciousness and the manipulation of reality by powerful operated mainly through the media, will to create a New World Order.
Believe it or not these theories , the works of Siracusa possess great evocative power , embracing and investigating so uncommon problems of contemporary society and the evil of life of modern man.

http://lalocomotivamagazine.blogspot.it/




Interview by Eva Fiamma Pianfetti



Where did the idea to approach to issues conspiracy , what are your intentions , your goals as an artist.

I am attracted by the icons that maintain or acquire strategies behind non-random , a large attractive force to the masses and not only that, and that follow the voracious hunger for spirituality and many of the grotesque and blasphemous market of some of the sacred .
The fiction of reality that rules the world is reflected in my work , ambiguity , reversed sign, re-emerges in the idea of ​​' confusion ' , sobbarcandomi bravely and perhaps paradoxically, as a value and as a reference and make it the core central and the worry pregnant of my artistic research.
This is the world that ad or sue you in my works , international conspiracies that drive the election of Obama , the sabotage of the twin towers to pretend to the world that it was Bin Laden and have reason to invade Afghanistan , history Steve Jackson Games and organized impediment to unravel the plans of the Illuminati through its role-play , the supremacy of the British Empire no longer based on the war , but through espionage Gnostic symbols - Luciferian and more that always refers to the occult powers and historical fiction .
Many are intrigued and perplexed by my obstinacy with regard to traditional painting , oil on canvas, acrylic, portraits, inside of my installations . I do not paint so anachronistic , even in my paintings and I put in my installations of objects and toys bought in flea markets and supermarkets, giving them a chief in the works , in all that I do not believe to be redundant , indeed assemble different languages in the communication media and contemporary art , avoiding the " heaviness " , as in the construction of sentences with visual objects as diverse as cooler bags , gummed paper airplanes , globes foam anti-stress , grills, tents , compasses, toy airplanes , wringing from earth , debris , barbecue and resin figurines , and finally non-professional models with masks, in all that time you risk slipping into the obvious and ridiculous, but everything is seasoned with irony and hilarity , in a contemporary context with features designed purely games. Cause I'm interested visitors and occasional users , such that they become an essential part of my art . In some see me maybe a not -so-veiled mission to make you aware of the powers that secretly rule the world and falsehood created in the form of reality in which these powers manipulate us and make us live .

What are the works that you believe represent a more meaningful your work and your artistic research ?

The works that I think are currently the most representative and significant :
The installation Illuminate The Millennium Rituals of 2008 , which portrays Queen Elizabeth shrouded by darkness, with eyes and mouth closed , as well as tight is the mouth of the alien behind it , symbolizing a power that is based on the secrecy, characteristic of every power that is designed to last for centuries . And, even more, the message of the work becomes apparent with the introduction of the symbols Gnostic- Luciferian purely Anglo-Saxon , like the fox and the crow , or the smear of blood that is glimpsed on the lips, the compass and the flying saucer represented above the crown of the queen. In the work stand out , again, in addition to the flying saucer emblem of the Masonic lodges of high standard and symbol of the unity of the brothers and their shared knowledge , some " orbs , balls of energy used by life forms interplanetary / interdimensional to observe life on earth and other planets . All this combines with the presence of the symbol Raiufo , invented by me, to represent the multidimensional window through which to view the events .

    StarPioTrek is an oil on canvas of 2008, how many times the image of the great saint of Pietrelcina was used to illustrate the products in a vulgar , disgusting commercialization !
These holy cards in my works are manipulated , contaminated, and hybridized with other icons of contemporary visual culture , in order to underline , in spite of the gradient of the sacred they contain the similar transmission mechanisms and the equal potential coercive image.
And so, in a novel satellite television channel and interstellar invented by me and ironically named Raiufo , St. Pio of Pietrelcina , better known as Padre Pio and holy newly appointed , becomes, with pointed ears and eyes gleaming , an alien among alien named StarPioTrek .

   The installation Obsama of 2009, a paper collage and acrylic and oil on canvas, is centered on the so-called " Obama deception " on the election to the presidency of the United States Barack Obama. Basically I would prefer a truth of the facts which I attribute to the jew - Hungarian billionaire George Soros and his international gag , consisting of a crowd of liberal activists , the responsibility for bringing Obama to the presidency . The reasons for this conspiracy , who falsified the birth certificate of the applicant to eliminate the evidence of his ineligibility , are found in the choices made by it to " thank " his patrons , such as the increase in the budget deficit , the new plan Wall Street bailout , the control of General Motors, the socialization of health care, the depredation of the Treasury by Goldman Sachs , the granting of powers to the Fed and the expansion of global wars in Asia. Among the projects to be realized there are many others that should jeopardize the privacy of all and extend control over the entire population through the insertion of subcutaneous microchip .
In the work stands the portrait of the president on the face of which run off the colors of the flag, while the other side are the stars of the puzzles created with the photos of the victims del'11 September. At the top center , above the forehead , is represented in the ship that brought the not suspect a young Obama to visit the planet Mars, before the same became president of a United States of America. On the upper edge of the work the symbol of America, the Statue of Liberty. The origin of the latter , on the other , having been a gift of the French Masons to the Masons Americans , and is a copy of the icon that stands on the Seine.
According to the Masonic mythology , statues of liberty symbolize Queen Semiramis and Isis. The Sun in the seven rays , which surrounds the head of the statue is also a symbol of origin seal. Both the statues of liberty in their hands the torch symbolizes enlightenment , the Light , Knowledge and is a sign of the Primordial Tradition and Unica .

  Long life and prosperity in 2009 Star Trek was a cultural event , which has created a collective in the United States and around the world . He speaks of their adventures , exploration of the cosmos "in search of other life forms and civilizations, to boldly go where no man has gone before." In my work " SpokObamaTrek " ( 45th President of the United States of America !) Is on the barbecue , for the time off ! In the foreground, a plastic Earth globe , fake as those who think they "dominate" the planet we live on !

   More complex in its esoteric meanings is the installation Illumi- born , 2013, consists of four hard-boiled eggs painted with crayon four plastic egg cups , a red egg painted with acrylics , an ostrich egg suspended , a marble chess board and, land on the floor , an ambigram " Illuminati " style newgotic , made with powdered sugar and a fifty euro , where the Masonic symbols and the Order of the Illuminati are layered and jostle .
The floor color whites and blacks, or slightly varied in color, but always bi- chrome, is the floor area of each ritual Masonic lodge this since the days of ancient Egypt. It is the favorite place where you play the initiations and together with dentil frieze and the Blazing Star is one of the main symbols of the Order since its duotone refers all'anteposizione of good and evil present in human life.
Different meaning is instead the egg, especially in the symbolist Christian , for his continuous reference to the birth both physical and spiritual . It refers simultaneously to both the virginity of Mary is its fertility . In the Early Renaissance , a period of educated references to greek and Roman civilization , it postponed the legend of Leda , wife of the king of Sparta, impregnated by Zeus in the form of a swan that anticipated the fertilization of the Virgin Mary by the Holy Spirit. In a temple in the city of Sparta, therefore , there was an egg suspended from the ceiling , called in the history of art by Piero della Francesca in his Brera Altarpiece of 1472 and the Madonna of Port Lligat , 1950 Salvador Dali. Of different origin is the legend that tells of Mary Magdalene, who had gone by Tiberius after the resurrection of Christ. She proclaimed the resurrection , the emperor showed an egg. They declared that it was impossible to return from the dead as it was impossible that a white egg became suddenly red. Suddenly the egg changed color contradicting the safety of the emperor.
The egg also has the meaning of commencement , the Romans , in fact , used the phrase " ab ovo " to signify the start again , because their banquet began with the egg.

  
   The installation Illuminate card game , 2013, consists of a series of drawings made by some students of a School of First Instance . The work refers to the case of Steve Jackson in 1990 , creator of role-playing games , which to design a new game, which would be called " Illuminati - The New World Order " , or, in short , " INWO ," he anticipated plan of the Illuminati and their New World Order. Among the various cards that included future events and events described in the Bible , three of his cards foretold the events del'11 September .
It seems that Steve knew the plans of the Illuminati and to avoid it to reveal them , through the publication of his role-playing game , he received a visit from the Secret Service that , among other things, have seized all the computer equipment and , in particular, way, the file that contained the game, " Illuminist BBS " .

lluminati / Elite 2013 is an installation that " invades " an entire wall , consisting of six oil paintings on canvas in various formats , damask, red sofa , photo work in progress and performance with comely girls in masks that emulate in an ironic way by illuminating the " Eyes Wide Shut" by Stanley Kubrick.

  Hologram Planes 2013, an installation consisting of a Thermal Bag Electrical, sponge stress in a globe and a plane of gummed paper painted in acrylic in which echoes the one hand the issues of international terrorism and humanity of enslavement to the lobby of the power , while the other side shows the alien presence that protects humanity, and that is manifested in the great souls who have lived and are living in our midst.

     And finally Interview / RaiUfo , 2013, outdoor installation , consisting of a white van with stickers that mimic the logo of Rai in " Raiufo " , containing an agenda and a microphone with the symbols of the novel channel " Raiufo . "


I want to know something more about the project " Rai UFO " , in what it consists.

In 1999 , I invented a new satellite television channel and interstellar , ironically called RAIUFO , conceptual design with the logo of the television network that became a source of tasty processing, and sacrilegious variations on the theme of the typical Christian imagery , including ships, Egyptian symbols , stretching the ears of Padre Pio and multiplications Eye of the Child Jesus This channel " Raiufo " multi-thematic and multi-media , could not intercept, always to remain within the sacred , albeit with a more irony and sarcasm , the " sacred texts " of contemporary art.
Among the many and just to name the most famous , " Flash Art , the first art magazine in Europe " becomes Fresh Art , the first art catalog Pleiadian , "Art, Monthly d ' art, culture and information" turns Mercatone in Auctions , Monthly auction , Culture and disinformation , " Mark, contemporary art" in the contemporary Pawn , " Artforum " in Artuforum or , again, " Tema Celeste , contemporary art " assumes the title of Tiama Celeste , artextracontemporanea . With a minimum of linguistic manipulation covers , although extremely similar to the originals , are characterized with new content imposed by me, from time to time I become the protagonist of the Biennial of the Pleiades, mentor of the " next time " and the relationship between extraterrestrials and sacredness . The same procedure manipulative characterizing digital painting interesting pictures , mostly devotional prayer cards and holographic Kitsch, enriched unlikely , even in the context of credible , hard
flying and arcane pictograms.
The project is continued in time with the work Raiufo / Monarch of the 2004/2013 is nothing more than an installation / video consists of a linen curtain with embroidery in the warp , with the words " Rai Ufo " separated from the butterfly symbol Rai , but also a symbol of programming " Monarch " , made with two faces mirror ( profile of Marcel Duchamp ) .
The tent is a video , made in collaboration with a renowned filmmaker who knows the Illuminati , in which some girls / models interact with the work. The slaves of programming " Monarch " are primarily female , because they possess a greater resistance to pain and because they tend to dissociate easier than males. The " Monarch " is based on the objectives Nazis / Enlightenment to create a master race in part through genetics . The "slaves " are used by various organizations connected with the " elite" world leader in fields such as the military , sports , sexual slavery and the entertainment industry that makes them the stars .

What do you think of the art market ?

Discuss is doing enough, not only in North America , an article that Jerry Saltz (one of the most brilliant journalists of art in the United States ) has published on the current issue of New York Magazine, where Saltz writes for some time after years and years as head of engineering at the Village Voice . In the focus of Saltz what he calls the megas . The mega galleries of global tonnage , more powerful than any other galleries and especially much more powerful than museums, increasingly struggling with budget cut . Budget that instead , as regards the megas , are always in growth , indeed unlimited .
" The mega- galleries like Gagosian , Zwirner , Pace and Hauser & Wirth are a disgrace to the art and artists ? This opens up the debate !
We are in a mass society, we have armies of aspiring artists and critics :
All this does not lead to confrontation or competition
but the dictatorship of the poor who are together and coalesce . It also happens abroad , not only in Italy
even if in Italy is definitely worse.
As for the mega galleries Saltz said of things of absolute common sense : moving
art market upward is extremely negative
And it's another reason not only of criticism but the way
Critical in general: when where economic power
manages to be decisive and often arbitrary succeeded by the cynicism of the subject that you drink the glad tidings of the value as a convention group . Hence the distrust of self-reliance and faith in relationships even theorized by some as a
aesthetic .
in Italy there is not only a critical analysis with the ability and character of Saltz , rightly or wrongly threw a bomb in a car that you are celebrating in a onanistic . The art world is a table with four legs, ARTIST , Critic, Gallery PUBLIC The first three in some way participate in a debate from which the fourth is held well away , but the latter is the balance , the one who financial system in Italy ... the audience is gone and the system collapsed , I think it is on this that we must ultimately focus our thoughts .
Already with my work back in 1999 on the glossy magazine Flash Art as he wrote in the catalog critical Ivo Serafino Fenu ... "The artist offers a subtle conceptual operation : enters the system of art and he reveals the fragility and the ' hypocrisy with the means prince who governs it , money. Buy advertising on the same pages of magazines that mocks , marketing itself and makes " plausible " probable turning them into icons of contemporary art , thus entering the complex and slippery on the content and scope of the coercive power that these " bibles " have art, on the artists , and the market orientation of taste , always in the game con-fused and ambiguous the true and the false, the real and the virtual . "


 Per vedere altre opere dell'artista e per conoscere meglio la sua attività:

































Nessun commento:

Posta un commento